Descrizione

I Laboratori sono attrezzati per approntare semplici esperimenti e per proiettare esperienze più complesse, comunque analizzabili nel dettaglio.

Si possono così sviluppare due aspetti rilevanti del Sapere: la Didattica Laboratoriale e la Progettazione per Competenze (secondo le indicazioni ministeriali).

L’esperimento rende possibile la comprensione della realtà cognitiva associata al fenomeno osservato e permette di porre gli studenti in “situazione attiva”, dove le conoscenze si confrontano con i fatti, i problemi e con i fenomeni, sviluppando modalità di studio collaborativo e condiviso.

Inoltre, l’attività laboratoriale predispone all’acquisizione di competenze perché agevola l’apprendimento dei Nuclei Fondanti della Scienza, cioè di quei concetti fondamentali delle discipline scientifiche quali: l’unitarietà, la variabilità, la diversità, le trasformazioni e i cicli,…

Si realizza, così, uno “strumento di lavoro” che può fornire la chiave di lettura dei fenomeni naturali o indotti dall’uomo, in cui ogni singolo evento può essere osservato, descritto, analizzato nel suo complesso e nelle sue componenti.

E’ anche facilitata l’acquisizione di linguaggi specifici che permettono di dare forma al pensiero scientifico, a rendere cioè operanti conoscenze e competenze.

Inoltre, ed è un aspetto di grande importanza, si facilita nello studente la consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ambiente e della persona (Asse culturale scientifici-tecnologico /MPI).

Dove si trova

  • indirizzo

    Via Liguria n° 5 - Novara

  • CAP

    28100

  • Telefono

    Centralino 0321.625790 > digitare il tasto 2 per parlare con la sede di via Liguria