Descrizione
Premesso che l’insegnamento delle scienze chimiche è storicamente caratterizzato da una tradizione che lo rinchiude in un approccio mnemonico-sistematico certamente arido ed ostico alla maggioranza degli allievi, è necessario ricordare che l’approccio metodologico è in costante evoluzione. Si deve tener presente la sempre più raffinata capacità della chimica di descrivere e prevedere le proprietà della materia, privilegiandone la struttura razionale. Nell’impartire tale insegnamento a studenti dei primi anni della scuola superiore, è opportuno affrontare la disciplina in stretto riferimento alle esperienze quotidiane degli alunni. E’ inoltre estremamente importante affiancare agli argomenti teorici una corretta attività sperimentale per conseguire il metodo scientifico e per consolidare l’idea che la chimica non è assolutamente una scienza astratta.
A tal proposito l’insegnante svolgerà in laboratorio una serie di ESPERIMENTI DIMOSTRATIVI, alcuni dei quali proposti come lavori di gruppo, tra cui:
CLASSI PRIME
- Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato
- Misure di densità
- Elementi e composti
- I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- I fenomeni chimici
- Le proprietà delle soluzioni
- Equilibrio termico
- I raggi catodici
- Costruire uno spettroscopio
- Il saggio alla fiamma
- Metalli e non metalli
- La cromatografia su carta
CLASSI SECONDE
- Comportamento della materia in presenza di cariche elettriche
- Solubilità e miscibilità
- Le reazioni chimiche: reazioni di decomposizione, scambio semplice, doppio scambio, sintesi
- Elettrochimica: funzionamento di una pila
- Gli indicatori, acidità e basicità e pH
- Preparazione di un indicatore dal succo del cavolo rosso
- Le sostanze organiche
- Principali proprietà delle materie plastiche
- Sintesi di un polimero
Dove si trova
-
indirizzo
Via San Bernardino da Siena n°10 - Novara
-
CAP
28100
-
Telefono
Centralino 0321.625790