Descrizione

Premesso che l’insegnamento delle scienze chimiche è storicamente caratterizzato da una tradizione che lo rinchiude in un approccio mnemonico-sistematico certamente arido ed ostico alla maggioranza degli allievi, è necessario ricordare che l’approccio metodologico è in costante evoluzione. Si deve tener presente la sempre più raffinata capacità della chimica di descrivere e prevedere le proprietà della materia, privilegiandone la struttura razionale. Nell’impartire tale insegnamento a studenti dei primi anni della scuola superiore, è opportuno affrontare la disciplina in stretto riferimento alle esperienze quotidiane degli alunni. E’ inoltre estremamente importante affiancare agli argomenti teorici una corretta attività sperimentale per conseguire il metodo scientifico e per consolidare l’idea che la chimica non è assolutamente una scienza astratta.
A tal proposito l’insegnante svolgerà in laboratorio una serie di ESPERIMENTI DIMOSTRATIVI, alcuni dei quali proposti come lavori di gruppo, tra cui:
CLASSI PRIME

  1. Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato
  2. Misure di densità
  3. Elementi e composti
  4. I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
  5. I fenomeni chimici
  6. Le proprietà delle soluzioni
  7. Equilibrio termico
  8. I raggi catodici
  9. Costruire uno spettroscopio
  10. Il saggio alla fiamma
  11. Metalli e non metalli
  12. La cromatografia su carta

CLASSI SECONDE

  1. Comportamento della materia in presenza di cariche elettriche
  2. Solubilità e miscibilità
  3. Le reazioni chimiche: reazioni di decomposizione, scambio semplice, doppio scambio, sintesi
  4. Elettrochimica: funzionamento di una pila
  5. Gli indicatori, acidità e basicità e pH
  6. Preparazione di un indicatore dal succo del cavolo rosso
  7. Le sostanze organiche
  8. Principali proprietà delle materie plastiche
  9. Sintesi di un polimero

Dove si trova

  • indirizzo

    Via San Bernardino da Siena n°10 - Novara

  • CAP

    28100

  • Telefono

    Centralino 0321.625790